Docente
|
Violini Paolo
(programma)
Partendo dalla letteratura artistica antica fino al Libro dell’Arte di Cennino Cennini si ripercorrà lo sviluppo della tecnica pittorica, in particolare nel passaggio tra il medioevo e il Rinascimento in Italia, attraverso l’analisi dei materiali delle tecniche pittoriche nei dipinti su tavola, su tela e per i dipinti murali. Si valuteranno le principali cause del deterioramento delle opere per comprendere la loro storia conservativa e le modificazioni avvenute nel tempo. Saranno esaminate le tecniche di indagine diagnostica come ausilio alla comprensione dello stato di conservazione e degli interventi subiti nel corso del tempo. La storia del restauro, dall’epoca medioevale fino alle moderne teorie del restauro del Novecento, fornirà i criteri per comprendere gran parte delle trasformazioni subite dalle opere nel tempo. Infine si vedrà come queste le moderne teorie sulla conservazione abbiano trovato applicazione in alcuni importanti cicli di opere pittoriche recentemente restaurate.
(testi)
TESTI: Plinio il Vecchio, Naturalis Hitoria, Libro XXXV Marco Vitruvio Pollione, De architettura, Libro settimo Cennino Cennini, Il libro dell’Arte, Neri Pozza editore, 1982, o altra edizione commentata Giorgio Vasari, Le Vite…, ed. online: http://vasari.sns.it/, Introduzione: La pittura, cap. I-IX Leon Battista Alberti, De Pictura, Libro I, Ed. Polistampa 2011, o altra edizione commentata Piero della Francesca, De prospectiva pingendi, edizione critica a cura di G. Nicco-Fasola, Firenze 1984 (prima edizione Sansoni 1942). Introduzione, pp. 3-55 Simona Rinaldi, Storia tecnica dell’arte, Roma 2011. Capitoli 1, 4, 5 P. Mora, L. Mora, P. Philippot, Conservation of wall Paintings, London 1984. Capitolo 10 Alessandro Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1988. Cesare Brandi, Teoria del restauro, Torino 1977.
SAGGI:
P. Violini, Dal Patriarchio al nuovo Laterano: l’organizzazione di Domenico Fontana per il cantiere sistino della Scala Santa, in Le «invenzioni di tante opere». Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri, a cura di N. Navone, L. Tedeschi, P. Tosini, Officina Libraria, Roma, 2022
P. Violini, Il restauro del Putto reggifestone, la riscoperta dell’affresco, in Il Putto reggifestone di Raffaello, studi, indagini, restauro, a cura di V. Rotili e S. Ventra, Sagep, Genova 2022
P. Violini, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in Raffaello a Roma, restauri e ricerche, a cura di B. Agosti e S. Ginzburg. Ed. Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2018
P. Violini: Movimentazioni, trasporti e restauri di un capolavoro in Raffaello a Milano. La Madonna di Foligno. Ed. Sole 24 Ore, Milano 2013.
DISPENSE:
Tutte le dispense del corso, disponibili on-line sul sito Teams dell’università.
|