LABORATORIO DI CREAZIONE DI IMPRESA CULTURALE
(obiettivi)
Il laboratorio rientra nel ambito delle attività formative DAMS ed è mirato a sviluppare capacità gestionali e organizzative per la costituzione di imprese la cui missione principale sia la progettazione culturale. Attraverso la disamina di tre principali azioni quali produzione, programmazione e promozione si intende fornire una base di conoscenza del funzionamento del settore della produzione culturale. In una prima fase le lezioni sono indirizzate a spiegare e precisare in particolare la terminologia e i diversi interlocutori di riferimento, per poi giungere alle linee guida e alle strategie che caratterizzano il mondo delle imprese culturali. L’obiettivo è di mettere in evidenza elementi comuni, tenendo conto della complessità e diversità sia giuridica che di programmazione del mondo di imprese e enti culturali. La fase successiva ha l’obiettivo di far misurare gli studenti con una prova di progettazione guidata, mirata alla verifica della realizzazione di un’idea creativa. Nel corso della frequenza del laboratorio gli studenti acquisiranno elementi base di progettazione culturale e competenze manageriali per la pianificazione, analisi della sostenibilità e realizzazione di progetti culturali.
|