Mutua da
|
20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE
(programma)
Il corso seguirà un percorso cronologico attraverso la storia del cinema documentario attraverso alcune parole chiave. Il percorso storiografico strutturato in maniera cronologica si articolerà attraverso alcuni snodi tematici riguardanti soprattutto le questioni etiche (rappresentabilità o irrapresentabilità di alcuni aspetti del reale) in rapporto alla realtà di partenza e all’attore sociale, la questione performativa e autoriale del cinema documentario e la questione della recezione spettatoriale. La filmografia scelta segue un percorso esemplificativo sia dal punto di vista storico che tematico. Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.
(testi)
Bibliografia: Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora-Il cinema documentario, storia e teoria, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2014
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922) Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929) Joris Ivens, Regen (1929) Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)- Isole di fuoco (1954) Autori Vari, Amore in città (episodio Storia di Caterina) (1952) Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d’un été (1960). Cecilia Mangini, Stendalì (1960) Gianfranco Mingozzi, La taranta (1962) Chris Marker, Sans Soleil (1982) Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2002) Werner Herzog, Grizzly Man (2005) A.Ferrente-G.Piperno, Le cose belle (2012) Nanni Moretti, Santiago, Italia (2018) Sara Dosa, Fire of Love (2022)
|