Docente
|
de lillo antonietta
(programma)
9 gennaio 2023 Scelta del punto di vista da adottare per raccontare il personaggio. Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari. Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alle loro storie: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
10 gennaio 2023 Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario. Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
11 gennaio 2023 Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche. Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature. Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
12 gennaio 2023 Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio. Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini. Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
13 gennaio 2023 Riflessioni finali sui soggetti proposti dagli studenti e sulla scheda del progetto sviluppata da ciascuno nel corso del laboratorio, in preparazione delle esercitazioni da realizzare in vista dell’idoneità.
(testi)
1) Italo Calvino, Lezioni americane. 2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale. 3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.
|