LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare i fondamenti della Linguistica generale alla luce dei paradigmi basilari delle Scienze della Comunicazione, in chiave teorica e e pratica. Lo scopo principale delle attività di insegnamento/apprendimento previste è quello di favorire, da una parte, la conoscenza delle differenti metodologie d’indagine della ricerca linguistica e, dall’altra, la comprensione delle regole generali che governano grammatica, semantica e pragmatica dei codici verbali. I tre moduli previsti sono i seguenti: 1. Unità di analisi e funzioni: suoni, parole e frasi 2. Elementi di storia del pensiero linguistico: le origini delle diverse branche degli studi linguistici 3. Analisi di testi, esperimenti e indagini su campo. Al termine del corso, oltre a una serie di conoscenze relative alle caratteristiche delle famiglie e dei tipi linguistici, alle norme e ai criteri che ne consentono la definizione e classificazione, descrivendone con fini esplicativi i meccanismi di variazione, si acquisiranno specifiche competenze su: -la individuazione delle principali scuole del pensiero linguistico in diacronia; -i modelli di analisi contrastiva; -l’uso mirato delle regole di connessione fra grammatica, funzionalità comunicativa e variazione testuale. Le lezioni frontali sono accompagnate. da attività di ricerca applicata e laboratoriale con work-shop, esperimenti e indagini su campo, in modo da garantire una formazione teorica e pratica.
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Codice
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20702733 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CATRICALA' MARIA
(programma)
Il corso di Linguistica e Comunicazione ha la finalità di illustrare le più importanti teorie e metodologie di analisi dei processi di elaborazione della parola in quanto strategia di interazione, strumento di conoscenza e comunicazione
Per questo, oltre a fornire gli schemi classificatori di base dei codici verbali universalmente condivisi per studiare e confrontare le oltre 6.000 lingue usate nel mondo, le lezioni sono finalizzate a descrivere le modalità con cui unità e modelli si sono sedimantati nel tempo e, nello stesso tempo, a evidenziare come ciascuno dei più importanti paradigmi metodologici abbiano saputo mettere a punto specifici aspetti e sfaccettature della complessa congerie di regole e funzioni di espressioni ed enunciati. Il corso è dviso, quindi, in tre moduli: 1 . Elementi di base della linguistica: unità d ‘analisi per livello; dal suono alla semantica; la definizione di testo con un breve excursus storico sulle principali teorie relative al rapproto pensiero, parole e cose ; 2. Metodologia della ricerca linguistica relativamente ai mezzi di comunicazione di massa a cfr. 3. Forme, prole e norme in tv: varietà d’uso.
(testi)
Jackendoff R. Linguaggio e natura umana. Bologna , Il Mulino Leroy M. Profilo storico della linguistica moderna , editori Laterza o Graffi. G. Breve storia del pensiero linguistico, Bologna Il Mulino. Catricalà M. Dispensa da Metodologie della ricerca linguistica e altri libri della docente. Altri brevi saggi o pp. delle fonti primarie saranno forniti in formato digitale.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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