Docente
|
BISOGNO ANNA
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire nozioni e strumenti teorici per promuovere contenuti nell'era digitale. La narrazione è il fulcro del processo comunicativo ma raccontare richiede metodi e strategie efficaci ed accattivanti, in grado di attirare l’attenzione e l’interesse degli interlocutori nell’ottica di quello “sharing” che permette di condividere prodotti, emozioni, ipertesti, esperienze. L’insegnamento si propone, inoltre, di fornire una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.
(testi)
PER I FREQUENTANTI:
- G. Celata, A. Marinelli CONNECTING TELEVISION. LA TELEVISIONE AL TEMPO DI INTERNET, Guerini Associati, 2012 - A. Bisogno, LA TV INVADENTE. IL REALITY DEL DOLORE DA VERMICINO AD AVETRANA, Carocci, 2015 - A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011
PER I NON FREQUANTANTI: - G. Celata, A. Marinelli CONNECTING TELEVISION. LA TELEVISIONE AL TEMPO DI INTERNET, Guerini Associati, 2012 - A. Bisogno, LA TV INVADENTE. IL REALITY DEL DOLORE DA VERMICINO AD AVETRANA, Carocci, 2015 - A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011 - A. Pinotti, A. Somaini CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI, Einaudi 2016
|