Docente
|
MARTINI ORNELLA
(programma)
L’insegnamento si prefigge di accrescere o stimolare la comprensione: - del rapporto tra cultura didattica e personale del docente e flessibilità della sua azione didattica - della connessione tra azioni didattiche e mediazioni tecnologiche - della centralità del/della bambin* nelle scelte e azioni didattiche del docente, come previsto dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”
(testi)
MIUR, Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, 2012 Sonia COLUCCELLI, Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali, Erickson, 2108 Maria MONTESSORI, La scoperta del bambino, Garzanti, 2017
Un testo a scelta tra i tre seguenti: Gianni RODARI, Grammatica della fantasia Mario LODI, Il paese sbagliato, BUR Rizzoli saggi, 2022 (prima edizione 1977) Scuola di Barbiana, Don Lorenzo Milani, M. Gesualdi (a cura di), Lettera a una professoressa, Nuova Editrice Fiorentina, 2017 (va bene anche 2015)
|