Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Conoscere le principali trasformazioni storico-educative (legislative e pedagogiche) della scuola italiana dall’età post-unitaria ai giorni nostri 2) Conoscere la storia della formazione degli insegnanti, con una particolare attenzione ai docenti della scuola primaria, dall’età post-unitaria ai giorni nostri 3) Conoscere alcuni aspetti della riflessione pedagogica più innovativa, tra Otto e Novecento, attraverso la lettura di alcuni classici della storia del pensiero pedagogico 4) Comprendere la differenza fra la storia delle istituzioni e la c.d. storia totale di matrice annalistica, attraverso l'uso di fonti letterarie e autobiografiche nella ricostruzione della storia della scuola e delle istituzioni educative.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Mylab, 2019. 2. F. Borruso (a cura di), Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021 (saggi: Covato, Borruso, Palombo, Cantatore, Zizioli). 3. John Dewey, Scuola e società, Editing and Preface by F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018. 4. Giuseppe Lombardo Radice, Lezioni di didattica, a cura e con introduzione di L. Cantatore, Edizioni Conoscenza, Roma 2022
|