Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età moderna fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. La parte monografica, invece, è dedicata alla storia dell'infanzia in Occidente fra Sette e Novecento, attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti storiografiche: saranno oggetto di analisi la scoperta del sentimento dell'infanzia e l'individuazione di una nuova idea di infanzia; l'evoluzione delle relazioni familiari in Occidente; la trasformazione delle prassi educative reali. E' prevista, infine, la lettura di un romanzo a scelta nell'ambito di un elenco di proposte.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, MyLab, 2019 (e-book) (Dall'età moderna in poi) 2. Francesca Borruso, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Franco Angeli, Milano, 2019 3.Carmela Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano, 2014 (capitolo 2). 4. Scegliere 1 libro da questo elenco:
a) Elsa Morante, L'isola di Arturo b) Janet Frame, Un angelo alla mia tavola c) Ishmael Beah, Memoria di un soldato bambino d) Italo Calvino, Il barone rampante e) Gavino Ledda. Padre padrone. L'educazione di un pastore f) Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
|