Docente
|
NARDO DAVIDE
(programma)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.
Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
(testi)
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020 -in corso di stampa- Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino
ATTENZIONE!
Il manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer (Edizione a cura di S. Mastandrea e S. Fagioli) va studiato complessivamente TUTTO, fatte salve alcune eccezioni. In particolare, dei seguenti capitoli sono da studiare solo i paragrafi specificati di seguito:
CAPITOLO 1: Introduzione alla Psicologia e ai metodi di ricerca
Studiare TUTTO
CAPITOLO 2, Cervello e comportamento
Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5 con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
CAPITOLO 3, Sensazione e realtà
Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
CAPITOLO 4: Attenzione
Studiare TUTTO
CAPITOLO 5, Percepire il mondo
Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo
5.9 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
CAPITOLO 6, Stati di coscienza
NON è da studiare l’intero capitolo
CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento
Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
CAPITOLO 8: Memoria
Studiare TUTTO
CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali
Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
CAPITOLO 10: Linguaggio e comunicazione
Studiare TUTTO
CAPITOLO 11: Intelligenza
Studiare TUTTO
CAPITOLO 12, Motivazione
Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
CAPITOLO 13: Emozioni
Studiare TUTTO
CAPITOLO 14: Personalità
Studiare TUTTO
I materiali presentati a lezione o nel Laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline”, pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita e nessun sito – al di fuori dei canali ufficiali dell’Ateneo – è autorizzato alla loro diffusione.
|