Docente
|
Pomponio Daria
(programma)
La critica cinematografica in anni recenti ha subito dei cambiamenti sostanziali. Emarginata dalle pagine dei quotidiani, dove è stata in buona parte sostituita da articoli giornalistici e interviste ai talents, vive e prolifica sul web e sui social, in forme nuove e non sempre “ortodosse”, che si muovono al confine tra cinefilia e critica vera e propria. Il mestiere del critico è sempre meno remunerato, ma il web come “vetrina” per il critico è sempre più importante e foriero di nuove carriere, come ad esempio quella del “programmer” per festival e rassegne. Il corso propone un excursus nella storia della critica, con particolare attenzione per quella nostrana e francese, ma le conoscenze storiche e le lezioni di stampo “frontale” saranno sempre accompagnate da momenti partecipativi, che comprendono l’analisi collettiva di alcuni testi significativi precedentemente selezionati. Si dedicherà ampio spazio alla decodifica della “forma recensione”, con i suoi codici retorici e le sue formule comunicative, si analizzerà il panorama contemporaneo, con le possibilità offerte dal web e gli sbocchi professionali collegati al mestiere del critico. In tal senso, si affronterà un discorso pragmatico sul “come” diventare critici, sul ruolo del sindacato (SNCCI) e le sue funzioni, sul sistema delle anteprime e degli uffici stampa, sull’attività critica e i suoi calendari, con particolare attenzione a quelli festivalieri e alle dinamiche lavorative che prevedono contatti con uffici stampa, regole ed embarghi, programmazione e organizzazione redazionale della copertura di un festival internazionale.
Agli studenti verrà chiesto di produrre un testo critico a loro scelta tra recensione, videorecensione, intervista, critofilm, podcast.
(testi)
La critica cinematografica: un’introduzione di Claudio Bisoni, Archetipolibri La critica cinematografica: metodo, storia e scrittura di Claudio Bisoni, Archetipolibri La critica cinematografica di Alberto Pezzotta, Carocci Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana di Michele Guerra (a cura di), Sara Martin (a cura di), Il Mulino
|