GNOSEOLOGIA LM50
(obiettivi)
La disciplina si richiama alle fonti primarie della conoscenza nei suoi aspetti storici, epistemologici e critici. All’interno del percorso proprio della laurea specialistica, il corso intende concentrarsi su quegli aspetti, che hanno maggiore impatto con le dinamiche sociali, educative e formative tipiche della società contemporanea. Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici: • saper distinguere le principali linee che hanno segnato la cultura filosofica occidentale; • saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della disciplina; • saper riconoscere l’impatto di alcune precise questioni epistemologiche sulla vita sociale e sulle dinamiche formative ed educative, in particolare: o la questione della verità e il suo impatto politico, sociale e formativo; o le dinamiche dell’argomentazione e il loro impatto nelle relazioni sociali; o l’importanza della coltivazione dell’intelligenza nell’ambito della formazione personale; la questione dell’unità e pluralità del sapere: valore dell’interdisciplinarietà e della transdisciplinarietà. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). • conoscenza delle linee principali del dibattito filosofico occidentale e del suo impatto sulle dinamiche di formazione personale, culturale e politica; • capacità di distinzione e confronto fra diverse tendenze e linee di pensiero, secondo le diverse matrici di tipo filosofico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. • Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; • Capacità di riconoscere le fasi e le matrici fondamentali della gnoseologia occidentale; • Capacità di riconoscere l’utilizzo delle principali strutture dell’argomentazione o la loro disattesa.
Autonomia di giudizio. • Capacità di individuare chiavi di lettura differenti dei differenti fenomeni culturali; • Capacità di riconoscimento delle linee culturali fondamentali che animano la società contemporanea; • Capacità di costruire il discorso e il ragionamento con maggiore consapevolezza delle loro strutture tipiche.
Abilità comunicative. • Capacità di leggere e interpretare fenomeni umani e sociali con una maggiore competenza filosofica; • Capacità di saper comunicare con congruenti abilità epistemologiche; • Capacità di occuparsi di temi legati alla filosofia della conoscenza e alla sua relazione con la società; • Saper imbastire un’attività formativa riconoscendovi presupposti epistemologici e contenuti filosofici. Capacità di apprendere. • Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – alcune tendenze culturali contemporanee; • Capacità di riflessione e di analisi circa le problematiche relative alla gnoseologia e i diversi contesti sociali, in particolare quelli legati alla formazione personale e all’impatto sui contesti sociali ed educativi.
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