Docente
|
BIASCI VALERIA
(programma)
Vengono forniti modelli teorici valutativi in tema di apprendimento sia in relazione alle caratteristiche delle fasi dello sviluppo sia nell’ottica del lifelong learning, insieme ad una panoramica aggiornata delle procedure di valutazione di atteggiamenti rilevanti, e dei riverberi da essi esercitati sui principali processi formativi. Vengono approfondite, in particolare, le seguenti tematiche: - Modelli e funzioni della valutazione (formativa, sommativa, delle competenze); - Strumenti e aspetti psicologico-relazionali della valutazione degli apprendimenti nei contesti formativi e nei servizi educativi; - Valutazione dei processi cognitivi e metacognitivi, della motivazione e degli atteggiamenti. Si aggiungono indicazioni sull’interazione tra processi di apprendimento e atteggiamenti nei contesti formativi e nei servizi educativi.
(testi)
1. Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
2. Domenici, G. (2020). Manuale della valutazione scolastica. Roma: Laterza.
3. Biasi, V. & Bonaiuto, P. (a cura di, 2003), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. Roma: E.U.R. (esclusa la Parte seconda da pag. 95 a 194: che viene sostituita con Biasi, V. (2010). Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Milano: Guerini.
|