Letteratura inglese I |
Codice
|
20710218 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - E
Mutua da
|
20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - E ESPOSITO LUCIA
(programma)
Il corso percorre l’evoluzione del genere utopico nella letteratura inglese, dalla prima opera fondativa, "Utopia" di Thomas More (1516), al romanzo antiutopico novecentesco di Aldous Huxley "Brave New World" (1932), passando per testi che, pur costituendo un importante contributo, rientrano più tangenzialmente nel canone del genere, come "The Tempest" di William Shakespeare (1610-11) e "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe (1719). L’excursus attraverso opere che si pongono come specchi invertiti o deformati della realtà cui appartengono e dei cambiamenti in atto al suo interno servirà a illuminare alcune caratteristiche e dinamiche cruciali della storia culturale e letteraria inglese.
(testi)
Thomas More, "Utopia" [1516], Feltrinelli, 2007 William Shakespeare, "The Tempest / La Tempesta" [1610], testo inglese a fronte, Feltrinelli, 2019 Brani scelti da "Robinson Crusoe" [1719] di Daniel Defoe e "Gulliver's Travels" [1726] di Jonathan Swift (estratti forniti dalla docente) Aldous Huxley, "Brave New World" [1932], Random, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: F - M
Mutua da
|
20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 F - M GUARDUCCI MARIA PAOLA
(programma)
Nel corso si approfondiranno alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura inglese attraverso lo studio di testi di alcuni autori rappresentativi del suo canone. Partendo dalla messa a fuoco del topos del fantasma in letteratura si esploreranno testi appartenenti a generi ed epoche differenti con la finalità di esaminare alcune tipologie di ghost e le rifrazioni che via via queste producono.
(testi)
William Shakespeare, Hamlet / Amleto [Feltrinelli con testo a fronte] Jane Austen, Northanger Abbey / L’abbazia di Northanger [qualsiasi edizione integrale] Charles Dickens, The Signal-Man / Il segnalatore [disponibile online] H.G. Wells, The Red Room / La camera rossa [disponibile online] Virginia Woolf, Jacob’s Room / La stanza di Jacob [trad. N. Fusini, Feltrinelli]
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: N - R
Mutua da
|
20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 N - R STEVANATO SAVINA
(programma)
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a Woolf Partendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
(testi)
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)
Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito. Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato. 1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online]. 2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710). 3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online]. 4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online].
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: S - Z
Mutua da
|
20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 S - Z STEVANATO SAVINA
(programma)
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a Woolf Partendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
(testi)
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)
Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito. Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato. 1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online]. 2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710). 3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online]. 4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online].
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|