Mutua da
|
21010055 ROMA E IL RINASCIMENTO in Scienze dell'architettura L-17 MATTEI FRANCESCA
(programma)
Il corso appartiene alla categoria degli insegnamenti a scelta ed è per questo concepito come un approfondimento di alcuni temi affrontati nei corsi istituzionali di storia dell’architettura. Le lezioni saranno dedicate alla storia dell’architettura a Roma nel Quattro e nel Cinquecento, che sarà trattata nella cornice dell’Europa della prima età moderna. Il corso previsto per l’anno 2022-2023 sarà dedicato al palazzo romano del Rinascimento, tema che sarà sviluppato tramite lezioni comparative e monografiche. La metodologia spazierà dall’indagine della cultura materiale, allo studio delle tecniche costruttive, all’analisi di disegni, fino alla lettura di documenti e fonti primarie. Il corso sarà caratterizzato da un approccio didattico volto ad enfatizzare il rapporto tra la storia dell’architettura e le altre discipline (la storia dell’arte, la storia dell’economia e la storia della letteratura in primis), e tra le diverse scale del progetto (dal singolo monumento, alla città, al paesaggio). Il corso è aperto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.
PRINCIPALI ARGOMENTI Definizione del palazzo; origini del palazzo romano; palazzi di Bramante; palazzetto; palazzi di Raffaello; palazzo Farnese da Antonio da Sangallo il Giovane a Michelangelo; Baldassarre Peruzzi prima e dopo il Sacco; facciate dipinte; Giulio Romano da Roma a Mantova; dal Sacco all’Europa del Cinquecento.
(testi)
La bibliografia dedicata a Roma nel Rinascimento è molto ampia. In questa sede si segnalano pochi testi di riferimento generale per gli argomenti trattati a lezione. Indicazioni specifiche verranno fornite durante il corso: - Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano 1998 - Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Milano 2002 - Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R.J. Tuttle, Milano 2001
|