20110565 Attività: One Health”, la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari. in GIURISPRUDENZA LMG/01 APERIO BELLA FLAMINIA
(programma)
1) Storia della tutela della salute. La dimensione nazionale: da questione di ordine pubblico a diritto fondamentale e interesse della collettività.
2) Segue. La dimensione internazionale: dalla gestione delle minacce trasnazionali alla salute come strumento per mantenere pace e sicurezza tra nazioni all’affermazione del diritto fondamentale al “possesso del migliore stato di sanità possibile”.
3) Gli effetti della globalizzazione sul diritto alla salute. Focus sulle malattie trasmissibili e sugli strumenti internazionali per la relativa gestione.
4) “One Health” da approccio a strategia. Storia di un concetto e sua evoluzione nell’era delle pandemie.
5) Lezione conclusiva
(testi)
Il materiale didattico sarà indicato agli studenti all'inizio delle lezioni e reso disponibile sul portale e-learning Letture consigliate: F. Aperio Bella (a cura di) ONE HEALTH: LA TUTELA DELLA SALUTE OLTRE I CONFINI NAZIONALI E DISCIPLINARI PER UN APPROCCIO OLISTICO ALLA SALUTE UMANA, ANIMALE E AMBIENTALE scaricabile al seguente link https://www.cesdirsan.it/one-health-la-tutela-della-salute-oltre-i-confini-nazionali-e-disciplinari-per-un-approccio-olistico-alla-salute-umana-animale-e-ambientale/
|