Docente
|
FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains 2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie 3. Le strategie di internazionalizzazione 4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione 5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali 6. Le modalità di internazionalizzazione 7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix 8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione) 9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
(testi)
UNCTAD – World Investment Report 2021 (overview)( Limitatamente ai flussi FDI e alla resilienza delle MNE) UNCTAD – World Investment Report 2019 (Overview) (UNCTAD/WIR/2019 (Overview))(limitatamente alle SEZ) UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020 (Overview)) (Effetto della pandemia) UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) UNCTAD - World Investment Report 2022 (overview) Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 MARAFIOTI E., PERRETTI F. (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2020 (esclusi capitoli 5 e 8). F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano. Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli: 1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf 2. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
|