Docente
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CILLO VALENTINA
(programma)
Il Corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni, ma prevede anche testimonianze esterne. La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate. Il programma del corso si articola negli argomenti di seguito dettagliati:
1) Elementi di Innovation Management e Digital Entrepreneurship:Il compito di questo modulo è quello di introdurre gli studenti nel mondo dell’imprenditoria digitale, in cui le imprese sfruttano le moderne tecnologie per ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti quando entrano nel mercato. Distinguendo tra i diversi tipi di attività, questo modulo definisce la serie di passaggi che un imprenditore dovrebbe comprendere e seguire per creare con successo un’impresa digitalmente orientata e delinea i rischi e le sfide di cui bisogna essere consapevoli lungo un percorso imprenditoriale, con particolare attenzione ai prodotti ed ai servizi digitali e con un respiro internazionale. Il modulo presenta anche storie di start-up di successo che hanno sfruttato le dinamiche delle tecnologie digitali e hanno raggiunto grandi tassi di crescita ed elevati guadagni.
2)Market-driven management: il modulo propone un’analisi completa del prodotto incentrato sul cliente e della gestione guidata dal mercato nel contesto dei processi di marketing strategico ed operativo, esplorando le questioni relative ai cambiamenti dell’ambiente di mercato: le innovazioni consentite dalle tecnologie digitali, l’urgenza delle questioni ambientali, le nuove sfide derivanti dalla pandemia, le questioni etiche e i cambiamenti nei valori e nei comportamenti dei consumatori, mantenendo un focus ed una prospettiva internazionali.
3) Product development: questo modulo esplora le sfide e le implicazioni che la gestione aziendale dovrà affrontare nel tentativo di adattarsi ai nuovi approcci di sviluppo del prodotto, in conformità con la prospettiva del “pensare snello”. Il modulo introduce il concetto del prodotto dal punto di vista del marketing, il modo in cui le imprese realizzano un nuovo prodotto, le opzioni di sviluppo del prodotto e le varie strategie a disposizione di un’azienda per gestire i nuovi prodotti esistenti.
4) Business Model: questo modulo introduce il ruolo del modello di business nello sviluppo del prodotto, come i modelli di business consentono alle aziende di trasformare il valore del prodotto in guadagno, comprendendo i segmenti dei clienti, il prezzo e la distribuzione.
5) Ideation: nel modulo vengono illustrate le tecniche di ideazione in uno spazio di opportunità di business, tramite l’analisi delle dinamiche politiche, economiche, sociali, tecnologiche, legali e ambientali di un mercato (analisi PESTLE). Inoltre, vengono affrontate le tecniche di definizione dell’idea affinché sia Customer-Oriented, tramite l’esplicitazione di clienti, utenti, obiettivo, problema, promessa di valore e esperienza d’uso (Product Canvas).
6) Go-to-market: nel modulo viene illustrato il processo di go-to-market di un prodotto, tramite l’identificazione dei canali di comunicazione, la costruzione di un artefatto (esca), il lancio sul mercato e il tracciamento dei risultati.
7)Prototyping: nel modulo viene descritto il processo di costruzione di un prototipo che sia in grado di testare l’esperienza d’uso del prodotto finale.
(testi)
- Best, R. Market-based management, Pearson (Ult. Ed.) - Slides e materiale di supporto a cura dei docenti.
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