Computer Graphics
(obiettivi)
Il corso mira ad illustrare le moderne architetture software e hardware di grafica, ed a fornire soluzioni matematiche, tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti che coinvolgano la visualizzazione di dati nello spazio 2D o 3D. Verranno esposti i concetti di base della grafica quali spazi, curve, superfici e volumi, ponendo l’accento su nozioni ed algoritmi correntemente usati nella visualizzazione scientifica, videogames, e animazione computerizzata. Inoltre, il corso mira ad esporre alcuni dettagli dell’hardware e delle piattaforme software correntemente in uso.
|
Codice
|
20810261 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
20810261 Computer Graphics in Ingegneria informatica LM-32 MILICCHIO FRANCO
(programma)
OpenGL, Vulkan, OpenCL e CUDA; Strutture dati per Mesh e Spaziali; Pipeline di Visualizzazione; Curve e Superfici; Ray Tracing; Meshing; Colori e Animazioni; Animazioni Basate sulla Fisica.
(testi)
- Documentazione online OpenGL, Vulkan, OpenCL, CUDA; - Introduction to Computer Graphics, di David J. Eck (gratis, online); - MIT OpenCourseware "Computer Graphics", Lecture Notes (gratis, online);
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 26/09/2022 al 20/01/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|