LABORATORIO DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - la conoscenza di tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di sceglie le tecniche da utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure adottate.
In termini di abilità comunicative: - padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento: - attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
|
Codice
|
22910188 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: A - F
Docente
|
PALLINI SUSANNA
(programma)
- L’osservazione nella pratica Definire l’osservazione del comportamento Osservazione sistematica Tecniche di registrazione dei dati - Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
(testi)
Aureli T., Perucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna
La prof.ssa Pallini ha predisposto una dispensa sul testo d’esame sopra indicato, sostitutiva allo studio del volume citato. Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano.
La prof.ssa Bello ha predisposto una dispensa sul testo d’esame sopra indicato,
Le dispense sono reperibili su formonline nella cartella MATERIALI CONDIVISI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: O - Z
Docente
|
BELLO ARIANNA
(programma)
L’osservazione nella pratica • Definire l’osservazione del comportamento • Osservazione sistematica • Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico • Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico • Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
(testi)
Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2. Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: G - N
Docente
|
BELLO ARIANNA
(programma)
L’osservazione nella pratica • Definizione di osservazione del comportamento • Osservazione sistematica • Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico • Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico • Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
(testi)
Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2. Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|