Docente
|
NIRCHI STEFANIA
(programma)
Il corso di Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi è diviso in due parti. Nella prima parte verranno esaminati i contenuti e le competenze di base della Docimologia e si affronterà il tema della valutazione come componente essenziale della relazione didattica e del progetto educativo in vista del miglioramento della proposta culturale attraverso la lettura dei risultati e la formulazione del giudizio. Un’attenzione particolare sarà rivolta non soltanto all’analisi e all’applicazione dei diversi modelli e delle differenti tecniche per valutare il processo e il prodotto della formazione, cioè agli aspetti tecnici delle procedure valutative, in termini di metodi, strumenti, criteri ed espressione del giudizio, ma anche al significato del valutare rispetto agli obiettivi dell’azione educativa. Nella seconda parte del corso si toccheranno i temi della misurazione del rendimento, della precisione nell’interpretazione dei risultati e nella formulazione del giudizio valutativo, della correttezza nella promozione e nel miglioramento delle strategie e delle competenze individuali. Sarà inoltre approfondito il tema della valutazione nei servizi sociali ed educativi, con particolare riferimento ai metodi, strumenti ed indicatori utilizzati nella valutazione dei progetti nel campo socio-educativo. Programma dettagliato del Corso: - Nascita e sviluppo della docimologia; -Valutazione, azione formativa e proposta culturale; - Scelte didattiche e funzioni della valutazione; - valutazione come dimensione strategica del processo formativo; - misurazione: aspetti docimologici; - Scale di valutazione; - Test criteriale e test normativo; - Valutare la comprensione della lettura e scrittura; - Analisi degli obiettivi e quesiti della prova strutturata; - valutazione della prova semi-strutturata; - Raccolta, analisi e interpretazione dei dati - Comunicazione della valutazione; - La valutazione nei servizi socio-educativi; Metodi, strumenti e indicatori utilizzati nella valutazione dei progetti in campo socio-educativo.
(testi)
1. NIRCHI, S., SIMEONE, D. (2022), La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Nuova edizione ampliata e aggiornata, Roma: Anicia; 2. NIGRIS, E., BALCONI, B. ZECCA, L. (a cura di). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Milano-Torino: Pearson, 2019.
ATTENZIONE! Gli studenti che frequentano anche il corso di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente devono sostituire il libro (NIRCHI, S., SIMEONE, D. (2022), La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Nuova edizione ampliata e aggiornata, Roma: Anicia) con il libro:
3. BIASCI, V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.
|