Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle metodologie e alle tecniche della ricerca empirica in ambito educativo-didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano e per il miglioramento della qualità dei processi educativi formali. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Nuclei tematici: - I paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo). - Le caratteristiche formali della ricerca sperimentale e della ricerca non-sperimentale. - Le fasi della ricerca educativa. - Raccogliere, trattare e rappresentare dati. - Check list, questionari, interviste, prove strutturate e semistrutturate, griglie di osservazione sistematica. - I campioni statistici. - La relazione tra ricerca educativa e pratica didattica.
(testi)
LUCISANO P., SALERNI A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. ROMA: CAROCCI CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. BOLOGNA: IL MULINO CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative. BOLOGNA: IL MULINO
|