Mutua da
|
22910127 Pedagogia interculturale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CATARCI MARCO
(programma)
Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi. L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza. Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati Cultura, culture e identità La scuola/il nido e la differenza delle culture. Le strategie educative per l’inclusione sociale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
1. Fiorucci M., Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli, Milano 2020. 2. Catarci M., L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali, Franco Angeli, Milano 2011. 3. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016. 4. Freire P, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2018
Si consiglia di accompagnare lo studio dei testi con la consultazione della scheda IDOS, Dossier statistico immigrazione 2022. Scheda di sintesi (la scheda è disponibile nella piattaforma https://formonline.uniroma3.it/)
|