STATISTICA PER L'ECONOMIA
(obiettivi)
Il corso ha un duplice scopo: promuovere la capacità di leggere le statistiche economiche, attraverso un quadro dei principali dati prodotti dalla statistica ufficiale, al fine di poter interpretare in modo corretto le caratteristiche dei sistemi economici e delle loro tendenze; introdurre lo studente alle metodologie di base di analisi di dati di natura economica. In particolare si prende in considerazione la produzione di indicatori, il trattamento delle serie temporali, al fine anche di una lettura congiunturale corretta, il modello di regressione lineare e sue generalizzazioni. Per i diversi aspetti trattati vengono presentati gli ultimi dati disponibili riguardanti la situazione italiana. Le lezioni sono affiancate da esercitazioni su dati reali con l’impiego del software R.
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Codice
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21201505 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/01
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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BARBIERI MARIA MADDALENA
(programma)
Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo. Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici riguardanti l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.
(testi)
Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia). Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: M - Z
Docente
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BARBIERI MARIA MADDALENA
(programma)
Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo. Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici riguardanti l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.
(testi)
Appunti a cura del docente disponibili nella pagina dell’insegnamento sul sito della Scuola. Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia). Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 4a ed., 2016, Pearson.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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