Mutua da
|
21201434 DIRITTO DEI CONSUMI: REGOLE DEL MERCATO in Economia e Management LM-77 RABITTI MADDALENA
(programma)
Il corso si attiva in un unico modulo didattico. Il programma ha ad oggetto lo studio della nozione di consumatore e della tutela del mercato attraverso la disciplina del codice del consumo, delle diverse fonti europee e della legislazione speciale. In particolare il programma ha ad oggetto lo studio dei diritti fondamentali del consumatore, dei contratti del consumatore, delle clausole vessatorie, delle pratiche commerciali scorrette, del ruolo delle autorità di vigilanza e dell'AGCM, dell'enforcement privatistico e pubblicistico, dell'accesso alla giustizia, delle adr. A ciò si aggiunge l'attenzione dedicata al tema dell'impatto delle nuove tecnologie sulla vita del consumatore, il tema dei big data e degli algoritmi e l'incidenza che l'evoluzione tecnologica in atto ha sulla regolazione esistente in termini di conformazione dell'attività di impresa e di tutela del consumatore. La prospettiva da cui si guarda la disciplina non è quella del contratto del consumatore ma della regolazione dei mercati in cui opera un consumatore in base all'attività che compie.
(testi)
AA.VV., Manuale di diritto dei consumi, Soggetti, atto, attività, enforcement, a cura di L. Rossi Carleo, Giappichelli, Torino, 2015, ad esclusione unicamente delle seguenti parti: Parte III, Capitolo Secondo (pp. 203-218) Parte IV, Capitolo Secondo, Sezione Quarta (pp. 247-252) Parte IV, Capitolo Terzo, Sezione Terza (pp. 283-306)
|