Docente
|
BISCOTTI ANNA MARIA
(programma)
L’insegnamento mira a sviluppare la trattazione delle seguenti aree tematiche:
Le nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche. Il processo creativo. L’utilizzazione della rete multimediale e alcuni cambiamenti del mercato. L’orientamento del mercato e dell’apparato industriale verso la produzione di servizi innovativi. L'avvento dell'impresa “leggera” basata sull’accesso al godimento di servizi per il tramite della rete e sulla collaborazione esterna. I nuovi servizi. L’occupazione del campo della cultura e in particolare lo sviluppo dell’industria dell’ “esperienza”. Il cambiamento dell’attività di marketing nei settori emergenti dell’economia moderna. Le risorse immateriali e in particolare le conoscenze quale fattore strategico della gestione delle imprese. Business Model e Digitalization. Routine e Innovazione. Innovazione e strutture organizzative. Knowledge management e Innovazione.
(testi)
G. Zanda, “Il governo della grande impresa nella società della conoscenza”, Giappichelli, 2009. M. Decastri, A. Paparelli, Organizzare l’innovazione, Ed. Hoepli, 2012.
|