Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso "Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education" fornisce alla studentessa e allo studente la possibilità di riflettere in modo sistematico e consapevole sulle azioni educative messe in atto da lei/lui o da altri, nello spazio reale e nello spazio virtuale. Il corso propone in prima istanza una panoramica sugli strumenti di base dell'educazione nell'e-learning, indirizzati all'educatore e al formatore che vogliano progettare esperienze di insegnamento e apprendimento concrete, basate su questionari, test di valutazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per valutare la qualità del percorso formativo sia a livello del gruppo classe, sia a livello sistemico, interrogandosi sull'efficacia degli strumenti utilizzati. Il corso mira a sviluppare la comprensione degli studenti dei concetti chiave e dei principi di base della progettazione e della valutazione in ambienti e-learning e nella media education, considerandone le implicazioni nel prendere decisioni consapevoli e riflettendo sulla sua qualità e sui suoi fondamenti etici e filosofici. I partecipanti saranno introdotti ai principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education, alla costruzione di prove oggettive, alle modalità d’uso delle tecnologie educative e alle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione.
(testi)
Testi obbligatori: Horton, W. (2012). E-learning by design. John Wiley & Sons. Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011) - TRANNE CAPITOLI 7,8 9 e APPENDICE Felini, D., & Trinchero, R. (2015). Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi. - SOLO I CAPITOLI 7,8,9 e 11
Si precisa che i testi obbligatori devono essere studiati integralmente laddove non indicato diversamente. Le diapositive discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma a distanza.
Letture e approfondimenti: Vertecchi, B. (2021). A distanza: insegnare e apprendere. Anicia Bruschi, B., & Perissinotto, A. (2020). Didattica a distanza. Com'è, come potrebbe essere (pp. 1-170). Gius. Laterza & Figli spa.
Si precisa che le letture di approfondimento non sono obbligatorie. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti, studiare anche questi materiali didattici.
In relazione ai diversi nuclei tematici affrontati nelle lezioni, verranno inoltre forniti, come stimolo e ausilio allo studio, dispense, articoli, saggi e rapporti di ricerca sul sito del corso
|