Psicologia ambientale e della sostenibilità
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della psicologia ambientale e degli studi sulle relazioni persona-ambiente, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare i processi alla base del comportamento umano negli ambienti di vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti ecologici e la lotta al cambiamento climatico, la promozione del benessere, la sostenibilità e l’educazione ambientale. ITALIANO Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: • conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente; • conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale; In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: • applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana. In termini di autonomia di giudizio: • distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento; • interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale. In termini di abilità comunicative: • sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente In termini di capacità di apprendimento: • approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.
|
Codice
|
22910272 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
22910272 Psicologia ambientale e della sostenibilità in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 TIBERIO LORENZA
(programma)
Il corso affronta i fondamenti teorici e i principali costrutti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale e della sostenibilità; esamina i principali processi coinvolti nella promozione di comportamenti rilevanti per l'uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita quotidiana; discute le determinanti psicologiche del comportamento ecologico nell'infanzia, dimostrando come questi costrutti potrebbero essere applicati ai contesti educativi.
(testi)
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-13-14-15-16-17-18-21-22).
Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|