Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Lo scopo del corso è quello di offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra il sapere pedagogico e il narrare, valorizzando, negli attuali contesti multiculturali e in relazione alle esigenze dei servizi socio-educativi, le potenzialità educative dei racconti nella crescita delle bambine e dei bambini. Il corso si articola in due parti. Nella prima si analizzerà l'importanza nella prima infanzia (0-6 anni) delle pratiche narrative e dei linguaggi espressivi nello sviluppo cognitivo ed emotivo e nel processo di costruzione dell’identità. Nella seconda parte si analizzeranno le differenti tipologie di narrazioni con un approfondimento sulla fiaba e sui libri senza parole, per la decostruzione degli stereotipi e la costruzione di comunità solidali.
(testi)
Testi consigliati
Per la prima parte E. Mignosi, G. Nuti (a cura di) (2020), Un'infanzia fatta di scienza e arte, FrancoAngeli, Milano. Tutta la prima parte (pp.23-88) e della seconda parte l'ultimo capitolo (pp. 174-186). È possibile sostituire questo testo con: G. Annacontini, M. D’Ambrosio, N. Di Genova, C. Iorio, A. G. Lopez, A. P. Paiano, A. Vaccarelli, E. Zizioli, Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L’accoglienza scolastica fra Pedagogia dell’emergenza e intercultura, Anicia, Roma, 2022. Pagine scelte da Maria Montessori, Lezioni da Londra 1946, a cura di Annette Haines, Il leone verde, Torino, pp.12-17 (L'educazione come aiuto alla vita); pp.187-196 (La costruzione dell'immaginazione); pp. 204-210 (Verità e favole). E. Fierli, G. Lancia, G. Franchi, S. Marini (2017). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Settenove,Cagli (Pu).
Per la seconda parte B. Bettelheim, Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, qualsiasi edizione purché integrale. Il testo è disponibile anche in formato e-book. Una fiaba a scelta dai seguenti testi : Beatrice Solinas Donghi (2020), Fiabe incatenate, Topi Pittori, Milano; Myriam Sayalero, Sara di Rosa, Dani Torrent (2022), Fiabe mai raccontate. Per ragazze senza paura, Mondadori, Milano.
Tre albi illustrati: uno per ciascuno dei tre percorsi proposti.
PRIMO PERCORSO – Scopro il mondo a partire da me F. Sharafeddine (2018), Le mie mani, Gallucci, Roma 2018. F. Sharafeddine (2018), I miei piedi, Gallucci, Roma 2018. Tana Hoban, Lo sai chi siamo?, Editoriale Scienza, Firenze-Trieste. Leo Leonni (2018), Pezzettino, Babalibri, Milano (ed. or.1975). Suzy Lee (2008) Mirror, Corraini edizioni, Mantova. Crockett Johnson (2020), Harold e la matita viola, CameloZampa, Monselice (PD) (ed.or.1955). Tina Oziewicz, Aleksandra Zając (2021), Ci conosciamo? Sentimenti, emozioni e altre creature, Terre di mezzo, Milano.
SECONDO PERCORSO- Crescere autentici Cristian Bruel, Anne Bozellec (2015) Storia di Giulia che aveva un'ombra da bambino, Settenove edizioni, Cagli (Pu). Luisa Aguilar, André Neves (2017), Orecchie di farfalla, Kalandraka, Firenze. Ed Vere (2019), Questo (non) è un leone, Terre di mezzo, Milano. Beatrice Alemagna (2019), La bambina di vetro, Topipittori, Milano. Raquel Díaz Reguera (2019), Libere di volare, EDT Giralangolo,Torino. Sibylle Delacroix (2021), Altissima, Terre di mezzo, Milano. Giulio Fabroni, Gloria Francella (2021), Achille cane quadrato, Sinnos, Roma.
TERZO PERCORSO – Bambine e Bambini nel mondo. Daniela Valente, Ilaria Bochicchio (2013), Adrian vuole andare a scuola, Edizioni Coccole e Caccole, Castrovillari (CS). Claude K. Dubois (2014), Akim corre, Babalibri, Milano. Chiara Lorenzoni, Paolo Domeniconi (2016), Amali e l’Albero, Giralangolo, EDT,Torino. Fulvia Degl’Innocenti, Anna Forlati (2015), Io sono Adila, Settenove, Cagli (Pu). Kate Milner (2018), Il mio nome non è rifugiato, Les Mots Libres edizioni. Daniele H. Chambers, Federico Delicato (2018), Un viaggio diverso, Kalandra, Firenze. Holis Kurman, Ill. Barroux (2021), Tutti contano!, Edizioni Clichy, Firenze.
|