Docente
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(programma)
Concetti di base della medicina sociale e sue relazioni con altre discipline mediche e sociali. Definizione di igiene, salute, determinanti della salute e della malattia, stili di vita, empowerment, disuguaglianze in salute. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute. Epidemiologia: significato, obiettivi e metodi. Tipi di studi epidemiologici e loro ruolo nella prevenzione e gestione delle malattie infettive. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezioni, modalità di trasmissione delle infezioni e condizioni, ambientali e individuali, favorenti la loro diffusione. Fattori di protezione e di rischio della salute. Fattori genetici. Fattori chimici, fisici e biologici. Principali tipi di microrganismi e loro caratteristiche biologiche. Relazione microrganismi – ospite – ambiente, concetti di infezione e malattia, sistemi di difesa dell’organismo contro le malattie. La prevenzione e il controllo delle malattie infettive: concetti di immunità naturale e acquisita, attiva e passiva. Vaccini: principali tipi di vaccini e calendario delle vaccinazioni nell’infanzia. Immunoglobuline, immunoprofilassi passiva e post-esposizione. Definizioni di notifica, isolamento, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione. Misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili: il comportamento del personale educatore (precauzioni standard universali e specifiche), igiene del bambino, igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, igiene degli ambienti, criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili. Principali malattie infettive di interesse nell’infanzia: a prevalente diffusione aerea (morbillo, parotite, rosolia, pertosse, varicella, meningiti), a principale trasmissione oro-fecale (gastroenteriti acute, salmonellosi), trasmissibili per contatto diretto (congiuntiviti). Cenni sulle malattie infettive a principale trasmissione parenterale (Epatite B e AIDS). Cenni sulle parassitosi di interesse pediatrico. Malattie non infettive di interesse nell’infanzia: diabete, carie dentale, allergie e intolleranze alimentari, obesità infantile. Modello multifattoriale di malattia. Altri rischi: SIDS, fumo passivo. Incidenti domestici: nozioni di primo soccorso, strutture sanitarie di riferimento. Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, diete speciali. Sicurezza degli alimenti, metodi di conservazione e controllo. Tossinfezioni alimentari Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): principali DSA, loro individuazione e strumenti disponibili. Salute e Sicurezza sul lavoro (decreto legislative 81/2008 e smi): concetti di base, figure e strutture di riferimento, principali misure di prevenzione e strumenti per la valutazione e il controllo dei rischi
(testi)
- Romano Spica V, Brandi G. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma 2014. - Materiale didattico fornito dal docente per approfondire specifici argomenti
Opuscoli Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione Europea. https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1618_allegato.pdf Malattie prevenibili con i vaccini (salute.gov.it)
Siti web www.who.int www.salute.gov.it www.wikigiene.it www.iss.it/epicentro
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