Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
Il programma si propone di esplorare alcune opere importanti del teatro spagnolo che drammatizzano le tensioni fra il peso dei codici sociali e dell’autorità e l’aspirazione - individuale e collettiva - alla libertà. In un arco che va dal XVII al XX secolo, queste opere permetteranno di ripercorrere, dalla prospettiva del genere teatrale, le caratteristiche delle grandi periodizzazioni culturali (Barocco, Romanticismo, Avanguardie, Neorealismo). D’altro canto, lo studio approfondito di ciascun testo permetterà di illustrare e mettere in pratica, con lezioni frontali ed esercitazioni guidate, un metodo di analisi strutturale specificamente pensato per l’opera di teatro, senza mai perdere di vista gli aspetti formali e linguistici che ne strutturano il dialogo. Il corso si propone due obiettivi fondamentali: - osservare l’evoluzione storica delle categorie teoriche di commedia e tragedia e la nascita di nuove categorie (tragicommedia, esperpento), in rapporto al momento storico-culturale e alla poetica dei singoli drammaturghi; - introduzione alle metodologie di analisi del testo drammatico: concetti base, applicazione concreta sui testi in programma.
(testi)
TESTI (nelle edizioni indicate) P. Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, qualsiasi edizione spagnola; P. Calderón de la Barca, La dama duende, ed. J. Pérez Magallón, Cátedra; L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas, ed. R. Andioc, Espasa-Calpe (colección Austral); A. García Gutiérrez, El trovador, ed. C. Ruiz Silva, Cátedra; R. M. del Valle-Inclán, Los cuernos de don Friolera, en: Martes de Carnaval, ed. J. Rubio Jiménez, Espasa-Calpe (colección Austral); F. García Lorca, Mariana Pineda, ed. L. Martínez Cuitiño, Cátedra; A. Buero Vallejo, Historia de una escalera, ed. V. Serrano, Espasa-Calpe (colección Austral). CRITICA E METODOLOGIA F. Antonucci, Calderón de la Barca, Salerno editrice, capitoli I, II, III.1, IV, X; le introduzioni alle edizioni indicate in programma dei testi di Moratín, García Gutiérrez, Valle-Inclán, Lorca, Buero Vallejo; F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español (desde sus orígenes hasta 1900), Cátedra, cap. V (El teatro del siglo XIX), par. I, “El drama romántico”; F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, ETS, Unità 7; S. Trecca, “Teatro spagnolo contemporaneo”, in: Letteratura spagnola contemporanea, coord. D. Manera, Pearson, pp. 407-485. J. L. García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro, Síntesis (o la edición mexicana corregida y aumentada de 2012).
|