ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
(obiettivi)
L’obiettivo consiste nell’ approfondire le logiche e le metodologie analitiche e gli strumenti di determinazione dei costi nelle aziende di produzione. Vengono analizzati i diversi elementi dei costi di produzione, i problemi inerenti alla loro rilevazione, il loro utilizzo nei processi decisionali con la finalità del perseguimento del tendenziale equilibrio aziendale, economico-finanziario e patrimoniale. Lo studente verrà accompagnato all’interno del mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business. Nel percorso formativo si incontreranno le diverse metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà così approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, direct costing evoluto, activity based costing, analisi differenziale.
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21201512 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI in Economia e gestione aziendale L-18 BIONDI LUCIA
(programma)
1.Le metodologie di rilevazione e calcolo dei costi 1.1. La contabilità analitica nell’ambito del sistema di contabilità direzionale 1.2. La classificazione dei costi e le diverse configurazioni di costo 1.3. La determinazione dei costi secondo la tecnica del full costing 1.4. La determinazione dei costi secondo la tecnica del direct costing semplice ed evoluto
2. La contabilità per centri di costo 2.1. Creazione di una mappa di centri di costo e allocazione dei costi aziendali 2.2. Funzionamento di un sistema di contabilità per centri di costo e suoi limiti
3. I costi e le decisioni aziendali 3.1. La tipologia dei processi produttivi 3.2. L’analisi costi – volumi – risultati 3.3. L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni aziendali (product mix, make or buy, pricing e valutazioni di profittabilità, analisi differenziale ecc.)
4. Cenni sulle tematiche innovative di analisi e gestione dei costi 4.1. Il Cost accounting nella tradizione anglosassone 4.2. I cambiamenti nelle architetture organizzative e gestionali e nell’analisi dei costi 4.2. Il calcolo dei costi a partire dai processi e dalle attività aziendali: l’activity- based costing
5. Cenni sui sistemi contabili 5.1 Sistema unico integrato 5.2 Sistema duplice contabile
Casi aziendali
(testi)
– Cinquini L., Cost Management Volume I, Giappichelli, 2019. – Materiale didattico messo a disposizione dal docente – Per le esercitazioni si consiglia: Abate F., Analisi dei costi. Esercizi e casi aziendali. Prefazione di Giancarlo Paolucci, Giappichelli, 2009.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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