Docente
|
ZOPPINI ANDREA
(programma)
Il corso è incentrato sul ruolo del metodo nel diritto civile. Nello specifico, il programma è articolato nei seguenti moduli: (i) Metodo e settori disciplinari; (ii) Ordinamento sociale, costituzionalismo e diritto privato; (iii) Transazioni e rischio: diritto privato e mercato; (iv) persone e organizzazioni.
(testi)
A. Per gli studenti frequentanti: a) una selezione di saggi discussi dal docente in classe, raccolti in un indice unitario e resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle. b) da un qualsiasi manuale di diritto privato, le pagine in tema di nullità e annullabilità del contratto, rescissione e risoluzione, responsabilità contrattuale, mora, clausola penale e caparra, responsabilità extracontrattuale.
B. Per gli studenti non frequentanti: a) N. LIPARI, Il diritto civile tra legge e giudizio, Milano, Giuffrè, 2017; b) A. ZOPPINI, Il diritto privato e i suoi confini, Bologna, Il Mulino, 2019.
Oppure, in alternativa ai volumi sub a) e b): S. GRUNDMANN – H.W. MICKLITZ – M. RENNER, New private law theory. A pluralist approach, Cambridge, Cambridge University Press, 2021.
|