ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella Scheda SUA. L’insegnamento di Ecologia e didattica dell’ecologia ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base delle strutture e delle funzioni dei sistemi biologici, a partire dal livello di specie e comunità fino a quello di ecosistema e paesaggio. Si presterà particolare attenzione a far emergere gli effetti prodotti dalle pressioni antropiche a livello strutturale e funzionale degli ecosistemi e le possibili prospettive di conservazione della natura. Il corso avrà lo scopo di formare gli studenti su contenuti e argomenti relativi all’ecologia ma darà anche particolare importanza ai metodi per poter meglio trasferire queste conoscenze in ambito educativo. In risposta alle necessità culturali e formative della società attuale, il corso fornirà ai futuri maestri le conoscenze necessarie a definire i principali concetti ecologici sui quali strutturare progetti educativi, accrescendo le conoscenze dello studente sulle metodologie di insegnamento dell’Ecologia.
Il corso mira a far conseguire allo studente conoscenze sugli argomenti riportati di seguito: - Storia dell’ecologia. - Evoluzione, Meccanismi Evolutivi e Speciazione. - Ecosistemi e Biomi. - Cambiamenti climatici. - Relazioni tra i viventi e Piramidi ecologiche. - Cicli Biogeochimici. - Comunità biologiche. - Biodiversità. - Conservazione biodiversità. - Nicchie ecologiche. - Relazioni tra organismi e Ambiente fisico. - Disturbi e Stress ambientali. - Ecologia del Paesaggio. - Ecologia urbana. - Ecologia legata all’uomo. - Servizi ecosistemici. - Strategie per l'insegnamento dell'Ecologia.
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere: - la struttura dei diversi livelli di organizzazione dei sistemi naturali - le relazioni tra componenti abiotiche e biotiche degli ecosistemi - i meccanismi di base dell’evoluzione - il funzionamento delle interazioni tra specie - i percorsi di energia e materia negli ecosistemi - le relazioni tra il funzionamento degli ecosistemi e le attività antropiche - il rapporto tra ecologia, società ed educazione
Con lo studio dell’Ecologia e didattica dell’ecologia, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - capire le relazioni degli organismi con l’ambiente e tra di loro e l’importanza dei beni e servizi forniti dagli ecosistemi alla società. - acquisire consapevolezza della necessità di preservare e gestire in modo sostenibile le risorse naturali. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - illustrare ed argomentare su relazioni tra i viventi, processi ecologici e interazioni tra uomo e ambiente, inclusi gli impatti di modificazioni antropiche sugli ecosistemi. - utilizzare le conoscenze acquisite, su ecologia teorica e applicata, per lo sviluppo di programmi educativi e didattici. In termini di autonomia di giudizio: - acquisire la consapevolezza della responsabilità professionale in termini di etica ambientale. - motivare e stimolare, con strumenti educativi, comportamenti di rispetto dell’ambiente e dei viventi. In termini di abilità comunicative: - acquisire la capacità di comunicare contenuti relativi ad ecologia ed ambiente attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera. - attivare processi di didattica attiva e cooperativa inerenti tematiche e problematiche ambientali, anche attraverso strumenti innovativi finalizzati al miglioramento della comunicazione e al trasferimento della conoscenza ecologica. In termini di capacità di apprendimento: - mostrare attitudine a trasferire il sapere acquisito in ambito ecologico, anche attraverso approfondimenti continui sulle problematiche di natura ecologica ed ambientale. - mostrare disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze ecologiche e di didattica dell’ecologia attraverso l’analisi della letteratura disponibile.
|