Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva. Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola primaria; 5) l'uso delle fonti 6) il laboratorio.
(testi)
1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza:
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti: Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019 e uno tra i seguenti volumi: G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022 B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti: Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso e uno tra i seguenti volumi: G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022 B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti: Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti: Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso.
2) Per coloro che parteciperanno al corso, in presenza o a distanza, e che devono conseguire 7 o 8 crediti: Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019 Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso. Invio di una recensione all'indirizzo e-mail del docente, dieci giorni prima dell'appello in cui il/la candidato/a si presenterà, di uno tra questi tre volumi: A. Gavosto, La scuola bloccata, Laterza, 2022 P. Mastrocola, L. Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021. C. Raimo, L' ultima ora. Scuola, democrazia, utopia, Milano, Ponte alle Grazie, 2002.
La recensione sarà preceduta da una discussione, animata dagli studenti e dalle studentesse intenzionati a scrivere la recensione, che si svolgerà nel mese di dicembre. Per permettere la programmazione della discussione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail del docente entro il 15 ottobre l'adesione a tale proposta. L'oggetto dell'e-mail dovrà recitare: "DIDATTICA DELLA STORIA. Adesione alla proposta di redazione della recensione".
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
|