Mutua da
|
21010054 TEORIE E METODI DELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 GABBIANELLI ALESSANDRO
(programma)
Il concetto di paesaggio si presta a molteplici sguardi, letture e interpretazioni. Nel corso degli ultimi tre decenni il “paesaggio” è stato sempre di più al centro del dibattito teorico e progettuale anche all’interno delle ricerche inerenti la città e l’architettura. Disciplina a contatto con la progettazione architettonica e urbana, l’ecologia, l’antropologia, la sociologia, l’architettura del paesaggio deve essere in grado di interpretare, nel progetto dello spazio aperto, le stratificazione e l’archeologia dei luoghi, le pratiche dell’abitare, le dinamiche ambientali e le politiche urbane. Indagare, comprendere, narrare alcune esperienze significative dell’evoluzione del progetto di architettura del paesaggio e analizzare le teorie e i metodi che sottendono ad esse in relazione al contesto storico-culturale, geografico, sociale in cui si sono sviluppate, sarà al centro del programma del corso. Il corso sarà strutturato in tre nuclei tematici: l’analisi critica di alcuni progetti di parchi urbani e giardini; la presentazione di alcuni maestri; la lettura di alcuni testi fondamentali della teoria dell’architettura del paesaggio all’interno di un intervallo temporale che privilegia il XX e XXI secolo. L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per elaborare una loro interpretazione del concetto di paesaggio e renderla operativa all’interno dell’esperienza progettuale.
(testi)
A. Berque (a cura di), Cinq propositions pour une théorie du paysage, Collection Pays/Paysages, Champ-Vallon, 1994. M. Mosser e G.Teyssot (a cura) L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, Electa, Milano, 1990. F. Panzini, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Zanichelli, Bologna, 2005. A. Roger, Breve trattato sul paesaggio, Sellerio Editore, Palermo, 2009. C. Raffestin, Dalla nostalgia del territorio al desiderio di paesaggio. Elementi per una teoria del paesaggio, Alinea Editrice, Firenze, 2005.
|