Docente
|
GIULIANI ARIANNA
(programma)
Il Laboratorio di scrittura per le professioni educative intende rispondere alle esigenze degli studenti che devono sviluppare abilità di scrittura utili per la progettazione ed elaborazione di testi emblematici per il percorso accademico (es. relazioni, tesine) e/o per il futuro professionale (es. diari di bordo, scritture professionali di varia tipologia). Considerata l’importanza di monitorare e documentare le attività educative nei contesti professionali di appartenenza, tali tematiche saranno approfondite anche dedicando attenzione all’applicazione delle strategie di scrittura nell’ambito dei contesti rivolti alla prima infanzia. Il percorso formativo prevede la partecipazione a incontri frontali e lo svolgimento di attività di approfondimento individuali e/o in piccolo gruppo volte a far sviluppare la capacità degli studenti di comprendere testi di diversa tipologia, di analizzarli in modo critico e di elaborarli in modo efficace. Le attività formative saranno finalizzate principalmente a favorire lo sviluppo e il consolidamento di una delle competenze chiave per il successo formativo, quale la capacità di comunicare in modo efficace e consapevole. Il percorso sarà volto inoltre a rafforzare la capacità di scrittura degli studenti, suggerendo strategie utili per l’analisi e la produzione di testi a carattere scientifico in ambito educativo. Tali capacità sembrano, infatti, essere particolarmente importanti per chi opera nei contesti educativi rivolti alla prima infanzia, che è responsabile non solo di documentare quanto avviene in sezione ma anche di interagire con le famiglie e all’interno dello staff educativo. Nell’ambito del corso le strategie che saranno condivise con gli studenti potranno essere utili anche per la stesura di diversi documenti emblematici del percorso formativo in ambito universitario, tra le quali la relazione di tirocinio e la tesi di laurea. A tal proposito saranno presentate le principali caratteristiche degli strumenti di rilevazione dati che è possibile costruire e utilizzare in ambito educativo e durante le proprie esperienze osservative e/o pratiche sul campo.
(testi)
Biffi, E. (2014). Le scritture professionali del lavoro educativo. Milano: Franco Angeli.
|