Mutua da
|
20710601 FILOLOGIA TARDOANTICA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 D'ANNA ALBERTO
(programma)
Primo semestre. Orario: 6 ore/settimana, lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 12 alle 14, Sala riunioni di Mondo Antico. Inizio del corso: mercoledì 10 novembre 2021.
Titolo del corso 2021-2022: Tradizioni sovrabbondanti plurilingue: il caso degli Atti di Pietro e Paolo. Disponibile anche on-line, in modalità sincrona e registrata.
Le tradizioni sulla parte finale della vita dei singoli apostoli non sono contenute in opere divenute canoniche, ma in una produzione letteraria apocrifa, interessante tanto dal punto di vista dei contenuti, quanto da quello dei fenomeni di trasmissione che la caratterizzano. Il corso si propone di approfondire la storia letteraria dei cosiddetti Atti di Pietro e Paolo, la più antica forma della leggenda che presenta associati i due apostoli nella predicazione a Roma, nella lotto contro Simon mago e nel martirio. Opera di grande sucesso, ci è trasmessa in quasi tutte le lingue antiche, conta circa 200 testimoni latini, circa 50 greci e pone questioni letterarie e filologiche tutt’ora aperte. Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.
(testi)
I materiali per le lezioni (comprensivi delle edizioni critiche dei testi, tratte da: R.A. LIPSIUS, Acta Apostolorum Apocrypha. I: Acta Petri, Acta Pauli, Acta Petri et Pauli, Acta Pauli et Theclæ, Acta Thaddei, Lipsiæ 1891, 118-222) saranno forniti dal docente.
Parte generale. R. MAISANO, Filologia del Nuovo Testamento. La tradizione e la trasmissione dei testi, Roma: Carocci, 2014; oppure, per chi non abbia mai sostenuto un esame di Filologia Classica: P .CHIESA, Elementi di critica testuale. Seconda edizione, Bologna: Pàtron, 2012.
|