Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva. Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) fonti e metodi; 4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia nella scuola primaria; 6) le tipologie della didattica della storia nella scuola primaria; 7) il laboratorio.
(testi)
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006 Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014 Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire dai 4 ai 6 crediti: Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014 Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire da 1 a 3 crediti: Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019.
Coloro che devono portare l'intero programma potranno sostituire il volume di Landi o i primi tre capitoli del mio manuale "Didattica della Storia" con uno dei seguenti lavori: 1) Recensione di Ricolfi e Mastrocola, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, 2021; 2) Recensione di G. Ferroni, Una scuola per il futuro, 2021; 3) Recensione di S. Cassese, Intellettuali, 2021; 4) Recensione di M.Recalcati, L'ora di lezione, 2014 o 2021; 5) Costruzione di un laboratorio.
La recensione andrà inviata al mio indirizzo di posta istituzionale al più tardi dieci giorni prima dell'appello d'esame al quale vi iscriverete.
|