Docente
|
MARTINI ORNELLA
(programma)
L’insegnamento si prefigge di accrescere o stimolare la comprensione: - del rapporto tra cultura didattica e personale del docente e flessibilità della sua azione didattica - della connessione tra azioni didattiche e mediazioni tecnologiche - della centralità del/della bambin* nelle scelte e azioni didattiche del docente, come previsto dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”
(testi)
MIUR, Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, 2012 BRUNO CIARI, Le nuove tecniche didattiche, edizioni dell'Asino, 2012 PASI SALHBERG, Lezioni finlandesi, Armando Editore, 2020 SONIA COLUCCELLI, Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali, Erickson, 2108 GIANNI RODARI, Grammatica della fantasia, Einaudi
|