Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente i fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi formativie delle istituzioni scolastiche, nonché gli strumenti per l’analisi dei modelli e delle strategie per una scuola inclusiva, con particolare attenzione: a) alla gestione pedagogica dei processi di insegnamento-apprendimento; b) ai dispositivi di monitoraggio, valutazione e autovalutazione dell’agire educativo delle/degli insegnanti di scuola secondaria; c) allo sviluppo inclusivo del sistema formativo italiano, con particolare attenzione alle sue diverse fasi e alla specifica normativa; d) alla epistemologia della pedagogia speciale; e) alle teorie e ai modelli di interpretazione della relazione educativa nei contesti scolastici inclusivi; f) alle principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento; g) alle metodologie e alle strategie didattiche inclusive, ivi incluse quelle supportate dalle ICT.
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|