SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. .
Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo.
Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
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Codice
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22902332 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO" |
Codice
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22902332-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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RUSPINI PAOLO
(programma)
LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
Focus del laboratorio del secondo semestre 2021/22 è in particolare, l’intreccio di culture e migrazioni nel mosaico mediterraneo. Attraverso uno sguardo comparativo e multidisciplinare, la serie di seminari di cui è composto il corso cercherà di approfondire il ruolo delle migrazioni da sud dell’Europa, le migrazioni sud-sud e interne al continente africano, le reti transnazionali delle diaspore e dei migranti tra sud e nord del continente e il ruolo del capitale sociale come fattore di co-sviluppo per la regione. L’esternalizzazione delle politiche migratorie dell’Unione europea, l’espandersi e dilatarsi dei confini marittimi, le sfaccettature dell’identità mediterranea ma anche il ruolo delle migrazioni femminili, della memoria e del dialogo tra diversi attori (politici, religiosi e della società civile) dei paesi delle due sponde del Mediterraneo sono temi caratterizzanti di questo corso.
Calendario e temi delle lezioni
Venerdì 8 Aprile 2022 (09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Presentazione del laboratorio: migrazioni e culture nel Mediterraneo
Venerdì 29 Aprile 2022 (09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Confini e politiche migratorie: il limbo dei migranti a Sud di Lampedusa Proiezione di Mare Chiuso (2012) di Andrea Segre. Durata: 60 min.
Venerdì 6 Maggio 2022 09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Memoria e migrazioni: diaspore, identità mediterranee e reti migratorie transnazionali Presentazione (in italiano) del libro di Claudio Fogu, Professore Ordinario, Università di California Santa Barbara: The Fishing Net and the Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians, Palgrave-Macmillan, 2020 (via Microsoft Teams, 09.00 – 10.00 CET)
Venerdì 13 Maggio 2022 (09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Una prospettiva transnazionale sulle migrazioni africane Estratti di Aspettando la felicità (Heremakono, 2002) (in francese con sott. In italiano) di Abderrahmane Sissako.
Venerdì 20 Maggio 2022 (09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Migrazioni femminili dall’Africa subsahariana: genere e percorsi partecipativi Proiezione di Racconti Migranti - Voci di donne dal Mediterraneo (2017), una ricerca del Laboratorio sul Pluralismo Culturale, diretto dalla Prof.ssa Carmelina Chiara Canta, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre. Durata: 26 min. Estratti video di “Learning for Female African Migrants’ Solidarity: Help Desks for Female African Migrants in the Eastern Mediterranean Region” (LeFamSol, 2015), un progetto multilaterale Lifelong Learning / Grundtvig finanziato dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura.
Venerdì 27 Maggio 2022 (09.00-12.00) Aula 7, Polo Didattico Conclusioni del corso: un dialogo possibile?
(testi)
Riferimenti bibliografici
Ulteriori materiali didattici saranno suggeriti dal docente durante il corso insieme a letture ad hoc.
Letture obbligatorie (frequentanti e non):
Matvejevic, P. (1998), Il Mediterraneo e l'Europa. Lezioni al Collège de France, Milano: Garzanti, 135 p. (con particolare riferimento ai saggi sul Mediteranneo, pp. 1-80).
Wihtol de Wenden, C. (2015), Il diritto di migrare, Roma: Ediesse (Edizione originale: Le droit d’émigrer, Paris: CNRS Éditions), 78 p.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. . Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo. Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
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Codice
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22902332-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CASAVECCHIA ANDREA
(programma)
Nel percorso di studio proposto si affronteranno i seguenti temi: teorie e concetti di cultura; cultura e natura; rapporto tra cultura e società; sub-cultura, controcultura; la teoria del “diamante culturale”, la comunicazione; la cultura in un mondo connesso, il pluralismo culturale; la multiculturalità nella società globale, la teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim. Saranno presentati, inoltre, diversi metodi di ricerca per affrontare il mondo della cultura e della religione Sarà affrontato il tema del pluralismo religioso e della laicità nelle loro diverse declinazioni: il pluralismo religioso e il ruolo della donna e le relazioni di genere nelle religioni, in particolare nell'area del Mediterraneo, particolare attenzione sarà dedicata al dialogo interculturale e interreligioso.
(testi)
1. Piccone Stella S., Salmieri L. (2020), Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci Editore, Roma
2. Canta C.C. (2006), Ricostruire la Società. Teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim, FrancoAngeli, Milano.
3. Un testo a scelta tra - Canta C.C., Casavecchia A., M.S. Loperfido, M. Pepe (2011), Laicità in dialogo. I volti della laicità nell'Italia plurale, Sciascia, Caltanissetta. - Casavecchia (a cura di) (2022), Attraversare il guado. Il dialogo nella laicità tra religioni e culture durante il distanziamento pandemico, Aracne Editore Roma.
4. Per il laboratorio si suggeriscono i seguenti testi, altri saranno proposti durante il corso a) C.C. Canta (a cura di), Il 'Femminino mediterraneo, Aracne, 2018. b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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