PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
Codice
|
22910018 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale. Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
Codice
|
22910018-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Fruisce da
|
22910142 Psicologia sociale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CARRUS GIUSEPPE
(programma)
Teorie e metodi di studio della psicologia sociale. Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. La cognizione sociale. Modelli duali e cognizione sociale implicita. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. Le relazioni sociali: interazione nei gruppi e relazioni inter-gruppi. La comunicazione, la persuasione e l’influenza sociale. Le applicazioni della psicologia sociale: ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Esame: Test a scelta multipla + domande aperte
(testi)
- Hogg e Vaughan. Psicologia sociale. Pearson Editore - Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
Codice
|
22910018-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CARRUS GIUSEPPE
(programma)
Gli atteggiamenti sociali: definizioni e struttura. Persuasione e cambiamento degli atteggiamenti. Misura degli atteggiamenti. Relazioni atteggiamento-comportamento. Implicazioni pratiche. Esame: Test a scelta multipla + domande aperte
(testi)
- Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. il Mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|