LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del Corso di Letteratura per l’infanzia comprendono lo studio disciplinare, accompagnato dalle strategie didattiche utili per favorire un apprendimento significativo sia sotto il profilo della motivazione scolastica sia sotto il profilo affettivo e socio-relazionale. Inoltre, essi comprendono lo studio degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento della lettura di testi letterari per bambini, affinché l'insegnante possa analizzare e gestire tali aspetti, contribuendo così alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e sociale. In particolare, il Corso di letteratura per l’infanzia promuove nello studente:
- la riflessione sul ruolo della lettura dei testi e delle immagini nella cultura e nella società contemporanea, sulla base di una conoscenza critica relativa all'evoluzione della produzione editoriale contemporanea, anche con aperture internazionali;
- la competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza del pensiero simbolico e la maturazione intellettuale mediante l'avvio ad un rapporto dinamico e creativo con il libro e la narrazione;
- la preparazione avanzata nei temi fondamentali delle scienze dell'educazione, con particolare riguardo alle conoscenze e alle competenze degli aspetti psicologici, pedagogici e sociali relativi al bambino e al suo sviluppo, dalla nascita fino all'adolescenza, e relativi all'apprendimento e all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria;
- la competenza nelle metodologie e tecniche didattiche caratteristiche della Scuola dell'infanzia, quali il gioco, l'ascolto, la lettura ad alta voce e l'esperienza pratica;
- l’analisi storico-critica dei nodi fondamentali della letteratura per l’infanzia occidentale, che favorisca una autonomia di giudizio e una attitudine alla ricerca di nuove soluzioni e proposte didattiche adeguate alle varie classi.
Con il corso di Letteratura per l’infanzia gli studenti saranno in grado di raggiungere i seguenti obbiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini; - conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia; - conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino-narrazione-libro; - conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche per una didattica attenta alle innovazioni, in particolare relative all’uso di testi cartacei e digitali. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura, sia nella scuola dell’infanzia che primaria; - capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti; - capacità di curare la documentazione, di monitorare l’intervento didattico e di predisporre strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento (IEA TIMSS e PIRLS). In termini di autonomia di giudizio: - attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva, mettendo i bambini nella condizione di elaborare sempre una prospettiva di lettura personale; - attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi, stimolandoli, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alle narrazioni; - attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati In termini di abilità comunicative: - capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica, con particolare riferimento all’uso di storie illustrate; - capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, con particolare riferimento alle famiglie degli alunni di differente cultura o religione; - capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per utilizzare le tecnologie didattiche sia per ridurre la distanza tra linguaggi formali del sapere scolastico e linguaggi informali. In termini di lifelong learning: - attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
|
Codice
|
22902388 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
CANALE 1, studenti A-L Le lezioni saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i più piccoli alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (nido, scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e iconico e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata alla prima infanzia; 2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia.
(testi)
Manuale: • Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Editore Carocci, Roma 2019
Testi critici: • Maurice Sendak, Caldecott & Co., Edizioni Junior, Parma 2021 • Giuseppe Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, ETS, Pisa 2020
Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi • Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita
Romanzi (da leggere in edizione integrale): • Charles Dickens, Le avventure di Oliver Twist (edizione consigliata Rizzoli) • Johanna Spyri, Heidi (edizione consigliata Giunti) • Edmondo De Amicis, Cuore (edizione consigliata Feltrinelli) • Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn (edizione consigliata Rizzoli) • L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di Oz (edizione consigliata Feltrinelli) • P. Lyndon Travers, Mary Poppins (edizione consigliata Rizzoli) • Michael Ende, La storia infinita (edizione consigliata Salani) • Roald Dahl, Il G.G.G. (edizione consigliata Salani)
Letture di albi illustrati e romanzi verranno indicate al principio del corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
BARSOTTI SUSANNA
(programma)
Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto alle future e ai futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini. Scopo dell’insegnamento è offrire i fondamenti storici, teorici, concettuali e metodologici della letteratura per l’infanzia. Il corso si propone di analizzare il concetto di letteratura rivolta ai bambini, una disciplina della quale si approfondirà l’evoluzione storica, soffermandosi su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche sia tipiche del periodo a noi più vicino. Le lezioni si impegneranno a fare chiarezza anche sui molti stereotipi e sulle proiezioni errate rispetto a questa letteratura, generalmente vista come semplice o di sereno intrattenimento, mentre essa contiene, al suo meglio, alti livelli di complessità. Le lezioni saranno dedicate anche all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i bambini alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costrizione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura, il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari. Tali aspetti teorici legati all’educazione alla lettura, saranno affiancati da dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini per le quali è prevista l’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti.
(testi)
Saggi: • Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci • Susanna Barsotti, Vamba e “la grandezza dei piccoli. “Il giornalino della domenica” (1906-1911), Ancia • Lorenzo Cantatore et al., In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, Junior Per coloro che fossero interessati/e all'argomento, a partire dall'appello di maggio 2022, il volume "Vamba e 'la grandezza dei piccoli' ", può essere sostituito con il testo a cura di Emanuele Ortu "Oltre lo specchio delle bugie. Domande e riflessioni sull'identizzazione di genere nelle narrazioni per l'infanzia", Edizioni Junior, in uscita per marzo 2022.
Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi • Roberto Innocenti, Cappuccetto Rosso. Una fiaba moderna, La Margherita
Romanzi (da leggere in edizione integrale): • Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (edizione consigliata Rizzoli) • Collodi, Le avventure di Pinocchio (edizione consigliata Feltrinelli) • Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál (edizione consigliata Feltrinelli) • Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro (edizione consigliata Rizzoli) • Hector Malot, Senza famiglia (edizione consigliata Rizzoli) • Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca (edizione consigliata Giunti Junior) • Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe (edizione consigliata Salani) • Philip Pullman, La bussola d’oro (edizione consigliata Salani) • Roald Dahl, Matilde
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|