Docente
|
TILLI CRISTINA
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di rafforzare negli studenti la prospettiva trifocale del Servizio Sociale professionale, in continuità con la prima annualità dell’analogo insegnamento. All’interno di tale quadro concettuale intende dunque da un lato approfondire il focus su persona e famiglia, attraverso la conoscenza dei principali strumenti professionali e il collegamento tra bisogni/domande e risorse; dall’altro di sviluppare le altre due dimensioni del lavoro sociale, attraverso l’analisi del ruolo e delle competenze professionali dell’assistente sociale negli ambiti organizzativi intra e interservizi, e nella promozione del lavoro di comunità, nonché di iniziare a sviluppare negli studenti un’ottica valutativa.
(testi)
Testi di riferimento (le parti da studiare per ciascun testo verranno indicate successivamente sulla bacheca docente): ALLEGRI E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015 BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003 DE AMBROGIO U., BERTOTTI T., MERLINI F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007 GUI L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009 SANICOLA L., Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli, 2009 TILLI C., Integrare nella complessità. I servizi socio-sanitari nel Lazio, Aracne, Roma, 2013
Per la parte relativa agli strumenti professionali del servizio sociale gli studenti possono far riferimento al testo già utilizzato per l’esame di Metodi e tecniche del servizio Sociale I: BARTOLOMEI A., PASSERA A., L’assistente sociale, CieRre, Roma
|