Mutua da
|
22901962 MEDICINA SOCIALE (L39) in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 VALERIANI FEDERICA
(programma)
- Definizione di salute e salute globale, i determinanti della salute e della malattia, i concetti generali di educazione alla salute - Prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e promozione della salute. - Misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili; - Rischi e pericoli: rischio fisico, chimico e biologico. I tipi di microrganismi (virus, batteri, parassiti); - I principi di epidemiologia delle malattie infettive, la prevenzione e il controllo; - Vaccini e le politiche vaccinali; - Il comportamento degli educatori nei contesti dei servizi per la prima infanzia, l’igiene del bambino, l’igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, l’igiene degli ambienti, i criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili. - Temi dell’Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e i gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. - L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, le diete speciali. - L’Igiene e la sicurezza degli alimenti: salubrità degli alimenti, tossinfezioni alimentari, metodi di conservazione e controllo degli alimenti. - Sicurezza e delle esposizioni a fumo passivo e di terza mano, con attenzione ai rischi per le patologie associate (SIDS, malattie respiratorie, otiti, allergie); la prevenzione degli incidenti domestici e il primo soccorso anche con riferimento alle comunità infantili. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di (Conoscenza e comprensione): - comprendere i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conoscere i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive tipiche dell'infanzia; - conoscere gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali dell'alimentazione nell'infanzia. A termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire): - valutare il rischio di contagio nell'ambito delle collettività infantili e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - essere consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; - saper applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute del bambino; - sapere analizzare problemi e dati relativi al campo di studio della disciplina, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. Testi di riferimento Romano Spica V, Brandi G. Valeriani F. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma. 2014. Materiale di approfondimento su www.wikigiene.it e materiale fornito dal docente.
(testi)
Testi di riferimento Romano Spica V, Brandi G. Valeriani F. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma. 2014. Materiale di approfondimento su www.wikigiene.it e materiale fornito dal docente.
|