MARKETING
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l'obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla teoria del marketing management facendo loro acquisire tutte le conoscenze di base necessarie per affrontare in modo efficace sia lo studio degli aspetti specifici della disciplina sia le situazioni pratiche connesse al mondo del lavoro. Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
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Codice
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21201528 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: MARKETING
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l'obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla teoria del marketing management facendo loro acquisire tutte le conoscenze di base necessarie per affrontare in modo efficace sia lo studio degli aspetti specifici della disciplina sia le situazioni pratiche connesse al mondo del lavoro. Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
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Codice
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21201528-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 (docente da definire)
(programma)
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.
(testi)
Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/09/2021 al 23/12/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: MARKETING
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l'obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla teoria del marketing management facendo loro acquisire tutte le conoscenze di base necessarie per affrontare in modo efficace sia lo studio degli aspetti specifici della disciplina sia le situazioni pratiche connesse al mondo del lavoro. Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
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Codice
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21201528-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 (docente da definire)
(programma)
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.
(testi)
Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 27/09/2021 al 23/12/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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