Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
Il modello cavalleresco nella letteratura spagnola del XVII secolo. Il programma si propone di esaminare il Quijote cervantino e tre opere teatrali di Calderón che rielaborano alcuni aspetti del modello cavalleresco parodiato nel Quijote. Si studieranno quindi i legami che la narrazione cervantina stabilisce con il teatro, e le modalità specifiche con le quali, a seconda del diverso genere drammatico, Calderón si serve nel suo teatro di alcuni elementi del genere cavalleresco. Il corso si propone due obiettivi fondamentali: - applicazione dei concetti di analisi del testo narrativo già appresi nel secondo anno di corso a un romanzo che fonda la tradizione narrativa spagnola ed europea, e presenta numerose peculiarità interessanti; - introduzione alle metodologie di analisi del testo drammatico: concetti base, applicazione concreta sui testi in programma. La conoscenza e comprensione approfondita dei testi in programma, che scaturirà dalle attività di analisi e lettura guidata, andrà messa in relazione con il contesto letterario dei secoli XVI-XVII.
(testi)
TESTI Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de La Mancha (tutto), qualsiasi edizione spagnola (ed. digital disponible en: https://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/) Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño / La vita è un sogno, a cura di F. Antonucci, Venezia, Marsilio; Pedro Calderón de la Barca, La dama duende / La dama folletto, a cura di F. Antonucci, in Il Teatro dei secoli d’oro, vol II, coord. Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2015 (.pdf fornito dalla docente); Pedro Calderón de la Barca, La fiera, el rayo y la piedra, ed. A. Egido, Madrid, Cátedra. Gli studenti devono procurarsi i TESTI prima dell'inizio del corso.
CRITICA e STORIA LETTERARIA • Edward C. Riley, Introducción al Quijote, Barcelona, Crítica. • Edward C. Riley, La teoria del romanzo in Cervantes, Bologna, Il Mulino; o in edizione spagnola, La teoría de la novela en Cervantes, Madrid, Taurus. • F. Antonucci, Calderón de la Barca, Roma, Salerno editrice. • J.L. García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro, Madrid, Síntesis. • Le introduzioni alle edizioni indicate in programma.
|