Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Lo scopo del corso è quello di offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra il sapere pedagogico e il narrare, valorizzando, negli attuali contesti multiculturali e in relazione alle esigenze dei servizi socio-educativi, le potenzialità educative dei racconti nella crescita delle bambine e dei bambini. Il corso si articola in due parti. Nella prima si analizzerà l'importanza nella prima infanzia (0-6 anni) delle pratiche narrative e dei linguaggi espressivi nello sviluppo cognitivo ed emotivo e nel processo di costruzione dell’identità di genere. Nella seconda parte si analizzeranno le differenti tipologie di narrazioni con un approfondimento sulla fiaba e sui libri senza parole, per la decostruzione degli stereotipi e la costruzione di comunità solidali.
(testi)
Testi consigliati
Per la prima parte E. Mignosi, G. Nuti (a cura di) (2020), Un'infanzia fatta di scienza e arte, FrancoAngeli, Milano. Tutta la prima parte (pp.23-88) e della seconda parte l'ultimo capitolo (pp. 174-186). Pagine scelte da Maria Montessori, Lezioni da Londra 1946, a cura di Annette Haines, Il leone verde, Torino, pp.12-17 (L'educazione come aiuto alla vita); pp.187-196 (La costruzione dell'immaginazione); pp. 204-210 (Verità e favole). E. Fierli, G. Lancia, G. Franchi, S. Marini (2017). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Settenove,Cagli (Pu).
Per la seconda parte B. Bettelheim, Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, qualsiasi edizione purché integrale. Il testo è disponibile anche in formato e-book. Una sola fiaba scelta dai testi di: V. Ongini, C. Carrer (2011), Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe, Sinnos, Roma (ed. or. 2009); Beatrice Solinas Donghi (2020), Fiabe incatenate, Topi Pittori, Milano; Karrie Fransman, Jonathan Plackett (2021), Fiabe d'altro genere. Cambia il punto di vista per cambiare la storia, Rizzoli, Milano. Due albi illustrati tra i tre percorsi proposti.
PRIMO PERCORSO – Crescere autentici F. Sharafeddine (2018), Le mie mani, Gallucci, Roma 2018. F. Sharafeddine (2018), I miei piedi, Gallucci, Roma 2018. Leo Leonni (2018), Pezzettino, Babalibri, Milano (ed. or.1975). Fulvia Degl’Innocenti, Anna Forlati (2015), Io sono Adila, Settenove, Cagli (Pu). Ed Vere (2019), Questo (non) è un leone, Terre di mezzo, Milano. Raquel Díaz Reguera (2019), Libere di volare, EDT Giralangolo,Torino. Sophie Gourion, Isabelle Maroger, Anche le ragazze lo possono fare! Anche i ragazzi lo possono fare!, Valentina Edizioni, Milano. Giulio Fabroni, Gloria Francella (2021), Achille cane quadrato, Sinnos, Roma. Crockett Johnson (2020), Harold e la matita viola, CameloZampa, Monselice (PD) (ed.or.1955).
SECONDO PERCORSO – Bambine e Bambini nel mondo. Daniela Valente, Ilaria Bochicchio (2014), Adrian vuole andare a scuola, Edizioni Coccole e Caccole, Castrovillari (CS) 2012. Claude K. Dubois, Akim corre, Babalibri, Milano. Chiara Lorenzoni, Paolo Domeniconi (2016), Amali e l’Albero, Giralangolo, EDT,Torino. Alessandra Ballerini, Lorenzo Terranera (2017), Fifa nera/fifa blu, Donzelli, Roma. Daniele H. Chambers, Federico Delicato (2018), Un viaggio diverso, Kalandra, Firenze.
TERZO PERCORSO – Insieme si può Aaron BecKer (2013), Journey, Candlewick Press, Sormeville (trad. it. Viaggio, Feltrinelli, Milano, 2014). JI Hyeon Lee (2015), La piscina, Orecchio Acerbo, Roma . Marie-Louise Fitzpatrick (2016), Testa in su. Testa in giù, Lapis Edizioni, Roma. Amy Nielander (2016), La gara delle coccinelle, Terre di mezzo, Milano.
|