Docente
|
CORSINI CRISTIANO
(programma)
Il corso si concentrerà sulla valutazione educativa e più specificamente sui seguenti argomenti chiave:
1) linee di sviluppo, quadro teorico e metodi della ricerca empirica e valutativa nell'educazione;
2) progettazione della ricerca empirica nell'educazione: problema, ipotesi, esperimento, osservazione, conclusione (compiti pratici).
(testi)
Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140.
Saggi, capitoli di libri, articoli (materiale fornito dal docente) J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 (tot. pagine: 6) Batini F., Bartolucci M., "Sviluppo emotivo e narrazione, dall’empowerment cognitivo alla maturazione dei processi di riconoscimento delle emozioni", in "Le emozioni nei contesti individuali e sociali", Morlacchi ed., 2019, Totale pagine: 11. Corsini, C. (2020). Valutazione: controllo o sviluppo?. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 1(Numero monografico), 20-26. I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30. C. Tomasetto, "Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli", InMind Italia, VI, pp. 19-24. Totale pagine: 6
INTEGRAZIONI: ESAME DA 5 o 6 CFU (solo prova orale): Concordare due testi tra: Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140. Verranno affrontati solo gli argomenti relativi ai testi concordati.
ESAME DA 2 o 3 CFU (solo prova orale): Concordare un testo tra: Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140. Verranno affrontati solo gli argomenti relativi ai testi concordati.
|